...

Manoscritti Italiani Volgari del 17° secolo

Manoscritti Italiani Volgari del 17° secolo

Il progetto intende mettere a disposizione degli studiosi e dei ricercatori un catalogo informatico dei manoscritti secenteschi attualmente conservati a Firenze, nella volontà di ricostruire parte del patrimonio culturale manoscritto fiorentino e italiano.

MIV17 è un progetto in divenire che nasce per rispondere alle esigenze della ricerca storico-bibliografica e letteraria sulla circolazione della cultura manoscritta, a lato della stampa, nel Seicento italiano. Questo spoglio del patrimonio manoscritto fiorentino secentesco, aggiornato e reso disponibile in versione informatica, costituisce un supporto importante per promuovere ricerche più approfondite sulla diffusione, produzione e circolazione manoscritta post Rinascimentale. Grazie ai dati raccolti e a una loro comparazione risulta finalmente possibile verificare quali tipi di opere venivano diffuse tramite supporto manoscritto, documentare la funzione di enti culturali, quali le Accademie letterarie, nella circolazione della cultura scritta a mano e indagare più approfonditamente il ruolo del manoscritto nell’epoca della stampa.

Il progetto si pone, infatti, un secondo obbiettivo, di più ampio respiro, ovvero di mettere in luce una parte di cultura italiana che giace ancora oggi semi-sconosciuta e di superare in tal modo quella concezione nata dalla critica letteraria novecentesca che vede la scelta del supporto manoscritto come indice di un valore letterario minore o come scelta ancillare rispetto alla più ben nota produzione stampata.